CHI SIAMO


Giuliana Cardella - Psicologa - BCBA - Analista del Comportamento Certificata

 

Psicologa(laurea specialistica con lode in Psicologia Clinica all'Università degli studi di Palermo nel 2009), Analista del comportamento Certificata BCBA, supervisiona e coordina numerosi interventi riabilitativi per bambini e adolescenti con disturbi pervasivi dello sviluppo e disturbi dello Spettro Autistico presso il suo centro ABA Palermo, di cui è Executive Director, nel contesto domiciliare e scolastico in diverse città del Sud Italia.

Dal 2007 al 2009 è stata responsabile per colonie estive per adulti autistici in Canton Ticino e dal 2010 organizza colonie estive per bambini e adolescenti con operatori specializzati.

Nel 2011 ha completato il master del Florida Institute of Technology - Basic and Advanced Series in Applied Behavior Analysis.

Negli ultimi 10 anni ha lavorato con oltre 400 bambini, adolescenti e adulti sia in Italia che all'estero ( Francia, Marocco, Svizzera, Florida).

Collabora da sette anni con la Dott.ssa Maria Pia Pellerito, con la quale ha aperto lo studio A.B.A. Cardella Pellerito nel 2010 e ha fondato il centro ABA Palermo nel novembre 2014.

Dopo la certificazione come Analista del Comportamento Certificata (BCBA) dal Behavior Analyst Certification Board  nel 2012 , è stata relatrice di diversi Workshop  sui principi e le tecniche dell'Analisi del Comportamento Applicata in Sicilia ( Palermo, Catania, Messina, Ragusa)e a Milano.

Dal 2011 al 2012 è stata supervisionata da George Bisset, BCBA e a Febbraio 2014 è stata a Miami presso il New Way Day Services, dove ha collaborato con Josè Merida, CBA- FL.

È iscritta al Behavior Analyst Certification Board con numero di certificazione #12-12-56-2 .

 

  

Maria Pia Pellerito - Psicologa - Analista del Comportamento

 

Psicologa (laurea specialistica 110/110 in Psicologia Clinica - indirizzo Neuropsicologia presso l'Università degli Studi di Palermo nel 2009).

Dal 2009 si occupa di riabilitazione di soggetti con Disturbo Pervasivo dello Sviluppo, Deficit della Comunicazione e Disturbi del Comportamento.

Esperienze specifiche di riabilitazione di patologie rare come la Sclerosi Tuberosa e l’X-Fragile.

Ha lavorato in Italia ed all’estero presso l’ASIPA (Associazione Svizzero-Italiana per i problemi dell’Autismo nei soggetti adulti).

Collabora da 7 anni con la Dott.ssa Giuliana Cardella BCBA, con la quale ha aperto lo Studio ABA Cardella-Pellerito nel 2010.

Insieme hanno organizzato colonie estive per bambini e adolescenti con Disturbo dello Spettro Autistico a Marina di Cinisi (PA), Alcamo Marina (TP), Balestrate (PA),  Campofelice di Roccella (PA), e Castelvetrano (TP).

Attualmente si occupa di gestione, coordinazione e implementazione di programmi comportamentali intensivi-precoci di numerosi bambini e adolescenti con Disturbo Pervasivo dello Sviluppo e Disturbi dello Spettro Autistico presso il suo Centro ABAPALERMO, di cui è Clinical Director, nel contesto domiciliare e scolastico.

A febbraio 2014 è stata in formazione presso il New Day Service di Miami (FL) con Josè A. Merida, CBA/FL e Wendy Roth, Ph.D., BCBA

Master di I Livello nel 2012: "Applied Behavior Analysis e Modelli di Intervento Comportamentale Intensivo Precoce", presso IESCUM.

Master di II Livello nel 2016 : "Analisi Applicata del Comportamento (ABA) ed Autismo" presso l'Università degli Studi di Salerno.

 

 

Davide Pinio - Psicologo - Analista del Comportamento

 

Psicologo, laureato con Lode in Psicologia Clinica nel Febbraio 2013 presso l’Università degli Studi di Palermo,

Da Giugno 2013 a Luglio 2014 ha svolto  uno stage teorico-pratico in collaborazione con la dott.ssa Giuliana Cardella, psicologa e BCBA e la dott.ssa Maria Pia Pellerito, psicologa e Senior Tutor ABA/VB, presso lo studio A.B.A. Cardella-Pellerito, approfondendo i principi di base dell’ Applied Behavior Analysis (A.B.A.) applicati ai disturbi pervasivi dello sviluppo e ai disturbi del comportamento e della comunicazione per un totale di 1500 ore di pratica supervisionata. Nel Luglio 2013 e nel Giugno 2014 ha partecipato al Workshop ABA di I livello sui “Principi e Tecniche di Base dell’Analisi Comportamentale Applicata” e al Workshop ABA, teorico-pratico, di II Livello, svolti dalla dott.ssa Giuliana Cardella, Analista del Comportamento Certificata BCBA, che a tutt’oggi supervisiona costantemente il suo lavoro presso il centro ABA Palermo.

A Giugno 2014 ha preso parte alla colonia estiva per bambini e adolescenti con autismo, svoltasi a Campofelice di Roccella; sempre nell’anno 2014 ha partecipato ad un ciclo di seminari organizzati da NEUROTEAM (centro di neuro riabilitazione) dai titoli: “Allena-mente” seminario sulla riabilitazione; "Lo Sviluppo dell'intersoggettività e suoi disturbi: Cognizione Sociale e Autismo" e al seminario  “Il Trattamento dell’ Afasia: la neuromodulazione per un approccio integrato”.

Nel Febbraio 2015 ha preso parte al corso certificato di Guida Protettiva “Team Teach”  avente come relatori: Alastair Reed, Elena Clò e Francesca Degli Espinosa.

Nel luglio 2015 ha partecipato alla colonia estiva per bambini e adolescenti nei pressi di Triscina (Castelvetrano) in qualità di volontario.

Nel settembre 2015 ha preso parte al convegno organizzato da ABA Palermo: “Lavorare con Bambini Autistici: cosa possono ottenere gli utenti e gli operatori ABA in Italia attraverso la conoscenza dei Programmi Comprensivi ABA degli Stati Uniti” con relatori Internazionali José Merida CBA/FL e Wendy Roth, Ph., BCBA-D.

Nel febbraio 2016 ha partecipato al corso ADOS modulo Toddler,1 & 2: strumento di valutazione diagnostica nei Disturbi dello Sviluppo, avente come relatore la dott.ssa Raffaella Faggioli, educatrice professionale e psicologa specializzata COIRAG.

Da Settembre 2014 a tutt’oggi si occupa di terapie comportamentali nell’ambito di programmi d’intervento psico-educativo e riabilitazione secondo il modello dell’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) sotto costante supervisione di un Analista del Comportamento Certificato, BCBA (Behavior Analyst Certification Board).

Lavora come Tutor ABA ed è responsabile dell’implementazione diretta di programmi sviluppati dal supervisore per l’acquisizione di abilità e per la riduzione di comportamenti problematici presso il Centro di Analisi Comportamentale ABA PALERMO.

Master di II Livello in “Analisi Applicata del Comportamento (ABA) ed Autismo” presso il dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno, master ad elevata qualificazione nel campo dell’Applied Behavior Analysis(ABA) con docenti di chiara fama internazionale (BCBA-D & BCBA):Jose Martinez-Diaz,Thomas Freeman, Vincent Carbone, Francesca degli Espinosa, Jessica Dean,Elena Clò e Catalina Rey.

 

 

Luca Di Matteo - Psicologo - Tutor ABA 

 

Psicologo, iscritto all'Albo A n. 7992, laureato con lode in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Palermo nell'ottobre 2014.

Nel 2012 ha prestato Servizio Civile a titolo volontario per la durata di un anno presso la Comunità Terapeutica Assistita 2B dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo.

Nel 2013 è stato tutor per studenti con disabilità psichica e motoria iscritti all'Ateneo palermitano. Ha frequentato il Master 1ère année Psychologie, Spécialité Psychopathologie et Psychologie Clinique presso l'Université Lumière Lyon 2, in Francia.

Nel 2014 ha svolto attività di tirocinio post-lauream presso il Dipartimento di Neuropsicologia dell'Università degli Studi di Palermo approfondendo la ricerca sull'utilizzo della stimolazione magnetica transcranica applicata all'autismo.

Nel 2015 ha svolto uno stage teorico-pratico sotto la supervisione della dott.ssa Giuliana Cardella, psicologa e BCBA e della dott.ssa Maria Pia Pellerito, psicologa e Senior Tutor ABA/VB, presso il centro ABA Palermo approfondendo i principi di base dell'Applied Behavior Analysis applicati ai disturbi pervasivi dello sviluppo e ai disturbi del comportamento e della comunicazione. Ha preso parte al workshop ABA di I livello su "Principi e Tecniche di Base dell'Analisi Comportamentale Applicata" e al workshop ABA, teorico-pratico, di II livello, svolti dalla dott.ssa Giuliana Cardella, psicologa e BCBA presso il centro ABA Palermo. Ha partecipato al corso "ADOS Modulo 3 e 4: strumento di valutazione diagnostica nei Disturbi dello Sviluppo" svolto da Raffaella Faggioli, educatrice professionale e psicologa specializzata COIRAG, presso il presidio "Aiuto Materno" nell'ambito del progetto formativo aziendale per il 2015 dell'ASP di Palermo. Ha partecipato al seminario "Come passare dalla diagnosi alla stesura di un piano funzionale educativo e riabilitativo" svolto da Raffaella Faggioli, presso il presidio "Aiuto Materno" dell'ASP di Palermo, nell'ambito della formazione aziendale su "Autismo e adulti". Ha partecipato alla colonia estiva per bambini e adolescenti organizzata dal centro ABA Palermo, presso Triscina in qualità di volontario. Ha partecipato al convegno organizzato da ABA Palermo "Lavorare con bambini autistici: cosa possono ottenere gli utenti e gli operatori ABA in Italia attraverso la conoscenza di Programmi  Comprensivi ABA degli Stati Uniti" svolto da José Merida CBA/FL e Wendy Roth, Ph., BCBA-D del New Way Day Services.

Nel 2016 ha preso parte al corso certificato di Guida Protettiva "Team Teach" svolto da Alastair Reed, Elena Clò e Francesca Degli Espinosa. Ha partecipato al corso ADOS "Modulo Toddler, Modulo 1, 2, 3 e 4" svolto da Raffaella Faggioli, educatrice professionale e psicologa specializzata COIRAG, presso la sede di Neuroteam a Palermo. Ha partecipato al workshop ABA Modulo 4 "ABA in classe: preparazione del materiale, strutturazione della classe, insegnamento della lettura e Borel Maissony" svolto dalla dott.ssa Maria Pia Pellerito, psicologa e Senior Tutor ABA/VB, presso il centro ABA Palermo. Ha partecipato al workshop ABA Modulo 5 "Il rapporto con i pari, interazione, gioco e conversazione" svolto dalla dott.ssa Giuliana Cardella, psicologa e BCBA presso il centro ABA Palermo.

Lavora come Tutor ABA sotto costante supervisione di un Analista del Comportamento Certificato, BCBA (Behavior Analyst Certification Board) ed è responsabile dell'implementazione diretta di programmi sviluppati dai supervisori per l'acquisizione di abilità e per la riduzione di comportamenti problematici presso il Centro di Analisi Comportamentale ABA PALERMO. 

Master di II Livello in “Analisi Applicata del Comportamento (ABA) ed Autismo” presso il dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno, master ad elevata qualificazione nel campo dell’Applied Behavior Analysis(ABA) con docenti di chiara fama internazionale (BCBA-D & BCBA):Jose Martinez-Diaz,Thomas Freeman, Vincent Carbone, Francesca degli Espinosa, Jessica Dean,Elena Clò e Catalina Rey.

 

 

 

LILIANA ROMANO - DOTTORESSA IN PSICOLOGIA - TUTOR ABA

ROBERTA RIBBENI - PSICOLOGA - TUTOR ABA

EMANUELA ANACLIO - PSICOLOGA - TUTOR ABA

CLAUDIA VIZZINI - PSICOLOGA - TUTOR ABA

MARINA ACCOMANDO - PSICOLOGA- TUTOR ABA

IVANA GALIZZI - PEDAGOGISTA - TUTOR ABA

MARIA CRISTINA DRAGOTTO - PSICOLOGA - TUTOR ABA

 

 

 

 





Torna indietro